Casa Casina

casa-casina

Casa capanna
Casa riparo,
casa di roccia…

casa-casina-risguardi

Ho conosciuto questo albo preparando un paio di incontri sul tema della VOCE (e mi piacerebbe parlarvene e scriverne,se ci andrà) dedicati a  genitori in attesa

…e me ne sono subito innamorata.

Non ho  molti libri in rima a casa, non perchè non ne riconosca il valore ma perchè non li so proprio leggere…ho poca dimestichezza con il mio orecchio sonoro. Io sono più una donna di parole e cuore, da testi o da immagini..

Poi ho incontrato Casa Casina…e vi potrei dire che ho pensato subito a Rifugi 

Il tema è importante e mi tocca particolarmente..questo albo ci si avvicina con delicatezza descrivendo, pagina dopo pagina, tantissime tipologie di casa anche quelle di cui ci dimentichiamo, che ignoriamo, che sottovalutiamo…

…dalla casa di chi una casa non ce l’ha, al grembo materno, alla casa potenziale che tutti i bambini dovrebbero avere… Piccole brevi descrizioni in rima che creano evocative immagini mentali, avvicinandosi al cuore piano piano…partendo dal conosciuto e accompagnandoci verso lo sconosciuto.

Denunciando agli occhi e ai sentimenti
alcune mancanze delle quali, forse, siamo responsabili
ed umanamente tenuti a tener conto..

Microstorie, macromondi
visti con l’occhio meravigliato e stupito del bambino
che scopre senza giudizio…

Casa panchina di chi non ha un tetto,
Casa valigia di viaggiatore,
Casa, ogni bimbo ne avrebbe diritto!

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Un pensiero su “Casa Casina

  1. Pingback: La vostra voce: amarsi prima di vedersi – Featherstonej

Rispondi

